È davvero così scontato l’uso della lavastoviglie professionale nei luoghi di lavoro?
Spesso a causa della fretta del momento o addirittura per ragioni economiche, al posto del lavaggio automatico si preferisce il lavaggio manuale.
Ma è davvero così conveniente?
Partiamo dal presupposto che secondo gli standard dettati dal Food and Drug Administation (Agenzia per gli alimenti e per i medicinali), le stoviglie per essere igienizzate dai batteri presenti devono essere lavate ad una temperatura minima di 45° ed immerse in acqua e detergente per almeno 30 secondi.
Vediamo cosa accade quando le stoviglie vengono lavate manualmente:
Il lavaggio manuale non permette di mantenere una temperatura costante all’interno del lavandino, così come il tempo di immersione per almeno 30 secondi all’interno del detergente non è sempre assicurato. I problemi si complicano quando vengono trattati oggetti di grandi dimensioni come le teglie, le quali sono difficilmente immergibili totalmente in acqua e detergente.
Un altro processo da non sottovalutare è quello dell’asciugatura; la prassi del lavaggio manuale di norma prevede l’asciugatura all’aria, ma stoviglie umide attirano maggiormente la proliferazione di batteri, non garantendo la giusta sicurezza alimentare.
Le sessioni di lavaggio manuale spesso durano all’incirca dai 15 ai 30 minuti, tempo durante il quale la persona addetta non può dedicarsi ad altre attività. Basti pensare che in media un operatore adibito al lavaggio a mano impiega circa 5 ore a lavare 1.000 piatti.
L’utilizzo di lavastoviglie professionali non garantisce solo un vantaggio in termini di tempo, con un risparmio di circa 4 ore lavorative giornaliere, ma permette di risparmiare anche in termini di acqua utilizzata. In media infatti sono necessari 45 litri per riempire un singolo lavandino dove invece un ciclo di lavaggio ne richiede 2,5.
Attraverso l’utilizzo di apparecchiature per il lavaggio professionale è possibile controllare costantemente la temperatura dell’acqua interna. Allo stesso modo l’asciugatura viene effettuata in maniera tale da eliminare tutti i batteri presenti.
È importante, però, osservare sempre il ciclo di lavaggio, senza modificare la durata del ciclo e della temperatura per raggiungere risultati ottimali.
Grazie alla nostra linea Elitech pulizia, sicurezza ed igiene sono assicurate. Il nostro Acquatech System, grazie all’azione combinata di Break Tank e Pompa di risciacquo, garantisce sempre temperatura, pressione e portata d’acqua costanti.
Questo particolare sistema di lavaggio è stato testato secondo i parametri previsti dalla normativa DIN10534. I test effettuati certificano che le lavastoviglie Elitech in combinazione con i detergenti Krupps assicurano un sistema di lavaggio che elimina oltre il 99% dei batteri presenti.
I prodotti della linea Elitech hanno inoltre brillantemente superato il test d’igiene THERMOLABEL, un metodo irreversibile utilizzato come indicatore della temperatura di lavaggio per garantire un’igiene impeccabile nella lavastoviglie in linea con le direttive HACCP.
Per attività come bar e ristoranti, dove ogni giorno piatti e bicchieri vengono usati da decine di persone diverse, diventa fondamentale affidarsi a dei sistemi di lavaggio in grado di assicurare igiene e pulizia eccellenti, cliente dopo cliente.
Inoltre, la scelta di una lavastoviglie professionale garantisce un risparmio importante in termini di tempo, consumi, e denaro, confermandosi un investimento che si ripaga nel tempo.
Krupps è sinonimo di sicurezza ed igiene, con un occhio di riguardo alla sostenibilità economica dei nostri sistemi di lavaggio.